Oggi vi parlo di una bella novità (almeno per chi ha una buona online brand reputation). Google ha introdotto un aggiornamento sui suoi risultati di ricerca, la classica sezione che risponde ai risultati aziendali con Google MyBusiness si arricchisce delle recensioni di Facebook.
Come puoi vedere dall’immagine, ho preso come esempio “EcommerceAgency.it” i risultati di ricerca per la mia azienda, ora Google ti mostra anche le recensioni Facebook.
In realtà è una aggiunta, perché chi si occupa di web marketing turistico sarà già abituato a vedere le recensioni di Tripadvisor e Booking quando si ricercano strutture ricettive su Google.
Cosa fa il consumatore quando non conosce un’azienda? Spesso va su Facebook e legge le eventuali recensioni. Google ha osservato questo comportamento e ha riposto alle esigenze dei suoi utenti, semplificandoli la vita.
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Per chi lavora quotidianamente per mantenere una buona online brand reputation questo aggiornamento è una bellissima novità, per chi invece non ci bada o ha raccolto solo feedbacks negativi questo è un ulteriore amplificatore della reputazione negativa.
Ne approfitto per darti qualche consiglio semplice su come aumentare i feedbacks positivi in modo sincero e regolare:
- se hai un’attività tradizionale ricorda, di richiedere ai clienti in modo elegante nei pressi della cassa, di lasciarti una recensione su Facebook sul loro acquisto; non tutti lo faranno ma potrai riuscire ad aumentare complessivamente il numero di feedbacks
- se hai un e-commerce studia le abitudini del cliente (tempistiche di ricezione e impiego del prodotto) per valutare il momento migliore per richiedere un feedback
- chiedi un’e-mail al cliente, oltre che per avviare una strategia di e-mail marketing, puoi impiegarla per ricordare di lasciarti un feedback
Ricorda, il numero di persone propense a condividere la loro esperienza pubblicamente on-line è davvero basso perciò non ti cruciare se non tutti i tuoi clienti risponderanno.
E tu che ne pensi del nuovo aggiornamento delle SERP Google?
Ciao, non riesco a capire come si fa a far sì che le recensioni di facebook compaiano nella scheda MyBusiness… help!
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Ciao Giulia 🙂
Due domande:
– per la tua scheda azienda “MyBusiness” hai recensioni su Google?
– Hai recensioni su Facebook?
Al momento non ho riscontrato possibilità di attivare questa funzione, ma la attiva Google di default con gli ultimi aggiornamenti. Potrebbe essere questione di giorni.
Considera che in alcuni casi se hai recensioni su Google non compaiono le recensioni su Facebook. Google da la priorità alle proprie.
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Ciao! Si ho 2 recensioni su google e 15 su facebook…
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Ciao Giulia,
Nei risultati di Google vedi solo le recensioni di Google e non quelle di Facebook?
O non vedi entrambe?
– Giovanni Pinna
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Ciao, non riesco a capire come far sì che le recensioni di facebook si visualizzino su MyBusiness…help!
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Ciao Giovanni, vedo solo quelle di Google… Non trovo altre info sulla questione purtroppo. Devo aggiornare io qualcosa per permettere a Google di collegarsi alla mia pagina facebook? Per esempio per quelle di Pagine Gialle o di TripAdvisor come funziona…
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Purtroppo come pensavo, e come ho avuto conferma da altri utenti, Google da la priorità alle sue recensioni.
Quindi purtroppo vedi le recensioni di Facebook solo se non hai recensionis su Google. Per Google non è un piacere dare visibilità al suo concorrente principale, ma deve farlo perché gli utenti vogliono contenuti e se non li fornisce li cercano altrove. Ma appena ha contenuti propri immediatamente fa scomparire i concorrenti.
Questo invece non l’ho notato con Tripadvisor, dove di solito fa coesistetr più fonti per gli hotels.
– Giovanni Pinna
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Mmm non credo sia questo il problema perché ho trovato molte schede che le hanno entrambe. Una per tutte puoi cercare “farmacia inglese palermo” ma ce ne sono molte altre. Mi occupo di web marketing e per lavoro sto analizzando molte schede business.. Speriamo di scoprire l’arcano! 🙂
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Ho visto l’esempio che mi hai scritto, si compaiono entrambe. Come ti dicevo non ci sono certezze, sono uno dei primi che ha scritto di questo aggiornamento di Google… E come sai bene Google fa un po’ come vuole, soprattutto nelle prime fasi di test 😀
Teniamoci in contatto, se saltano fuori novità o altri posts che chiariscano definitivamente come funziona questo update. Per ora nel mio caso nell’immagine, avendo puntato solo alle recensioni su Facebook non posso testare la combinazione.
Anzi alcuni che mi hanno scritto era parecchio incavolati perché anche per 1 o 2 recensioni su Google si trovavano solo quelle invece che decine di feedbacks su Facebook 😉
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Ciao! Finalmente vedo le recensioni di facebook. Nel mio caso era solo questione di tempo perché ancora Google non aveva indicizzato la mia pagina facebook (ha un mese di vita). Comparsa lei nella serp, sono comparse le recensioni 🙂
A presto!
Giulia
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Ottimo Giulia 🙂
Quindi ora vedi entrambe le recensioni, sia di Google sia di Facebook?
Tra ultimi aggiornamenti e indicizzazione, Google ha risolto il dilemma 😀
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Una domanda, ma se uno invece non volesse far comparire i feedback di facebook? Mi trovo in una situazione assurda. Abbiamo disabilitato i feeedback su facebook, ma google continua a mostrare l’ultimo feedback negativo da 1 stella.
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Ciao Roberto
Grazie per il tuo commento.
Probabilmente la scheda di Google MyBusiness che compare nei risultati di ricerca non è sincronizzata in tempo reale con le tab di Facebook. Google ha prelevato inizialmente i feedbacks sulla tua pagina Facebook, l’unico negativo disponibile, e lo ha mantenuto.
Non potendo sapere se e quando recepirà la tua modifica (eliminazione della tab “reviews” dalla pagina Fb) ti posso consigliare:
1) Lavora per incrementare le recensioni su Google. Come? Richiedi esplicitamente ai tuoi clienti di lasciare la loro opinione su Google indicando il link esatto dove scrivere la recensione. Carica e motiva la tua richiesta spiegando quanto è prezioso il loro contributo per la tua attività. Più lavorerai per aumentare i feedbacks su Google più passerà in secondo piano l’unica recensione su Facebook
2) Le recensioni Facebook restano? Fanne un tuo alleato. Richiedi esplicitamente ai tuoi clienti di scrivere una loro recensione su Facebook indicando il link esatto (dopo aver riattivato il tab) dove scrivere. Quella recensione andrà a contare sempre meno, e sarai ben contento che compaia il ranking Facebook anche su Google.
Dalla mia esperienza personale, per scegliere quando e come chiedere la recensione, ti consiglio di partire dal processo d’acquisto e dal processo d’uso del prodotto/servizio. Ad esempio nel settore turistico il feedbacks viene richiesto spesso dopo 48 ore, quando il cliente ha avuto il tempo di tornare a casa e sta ancora ricordando la vacanza o il viaggio passato. Se invece ad esempio vendi libri, avrà poco senso chiedere una recensione dopo 24 ore dalla ricezione del pacco. Meglio chiedere un parere sul contenuto letto dopo 3-5 giorni, quando avrà iniziato la lettura o avrà finito il libro (se è un lettore veloce).
Se posso esserti ancora d’aiuto scrivimi e continua a seguirmi su questo blog, via newsletter o via Facebook 🙂
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